L'Applicazione

Il programma creato può essere interpretato da un APP (da me ideata e codificata, sviluppata in ambiente THUNKBLE), che da conforto circa la bontà del codice scritto.

 

In questa APP un esecutore ideale (coccinella) esegue le istruzioni impartite su delle griglie, chiamate nel volume griglie delle competenze, in cui alla base c’è sempre un esercizio o compito da risolvere. Tali griglie sono in tutto 57, e spaziano in maniera trasversale tra tutte le materie scolastiche.

 

L’APP si interfaccia anche con un robot, da me costruito e programmato, e di cui fornisco nel volume il modo di assembrarlo e di programmarlo. Il robot, fornito di scheda ARDUINO 1 con connessione bluetooth (programmata in linguaggio C) e altri componenti elettronici, sostituisce la coccinella sull’APP, in questo caso le istruzioni vengono eseguite su una griglia costruita a pavimento. Il fatto di poterlo programmare, permette di settare autonomamente il passo da dare al robot ed eventualmente possono essere aggiunti led, effetti sonori e tanto altro.